top of page
sponsor-bon.jpg
fili.jpg
gioiellidivalenza.jpg
phoenix.jpg

Storia 

Dal 1906 ad oggi

La Valenzana nacque nel 1906 quando un gruppo di sportivi praticanti varie discipine si unì allo scopo di partecipare ad alcuni convegni ginnici con una comune denominazione: l’Unione Sportiva Valenzana. Dopo due anni di attività semiufficiale venne istituito il primo statuto della società ed eletto il consiglio direttivo. La Valenzana come le altre società sportive dell’epoca era inizialmente polisportiva. Come si poteva leggere nell’edizione n. 48 del 5 aprile 1908 de “La Scure” la società venne adibita ai “ migliori giochi ginnici: gioco del pallone, foot-ball, scherma, oltre avere i soliti attrezzi di tutte le palestre” inoltre vennero costituite diverse sezioni come quelle di “ciclisti, cacciatori e ginnasti”. La ginnastica era una delle discipline maggiormente praticate e proprio presso la U. S. Valenzana si teneva ogni anno un rinomato concorso ginnico. Ben presto venne creata anche una sezione esclusivamente dedicata al calcio: la squadra dapprima partecipò ai tornei provinciali e, dopo la costruzione del campo sportivo nel 1913, anche al campionato di Promozione.

Dalla stagione 1914-1915 la squadra partecipò al massimo campionato di calcio suddiviso in gironi regionali. Questi furono gli anni più gloriosi per la Valenzana che incontrò come avversarie squadre del calibro di Juventus, Torino, Pro Vercelli, Alessandria, Casale, Novese.

Negli anni venti la passione per il calcio esplode in tutta Italia e nascono squadre nelle più importanti città del Paese, così la Valenzana dovette rassegnarsi a disputare il campionato di Seconda Divisione 1922-1923. Uno dei giocatori più famosi della squadra, Clemente Morando, poté però vestire proprio in questi anni la maglia di portiere nella Nazionale Italiana. Fino a metà degli anni 80 la squadra milita tra Prima categoria e Promozione. Nella stagione 86/87 finalmente arriva la promozione in Interregionale.

Giungendo agli agli anni 2000 con Presidente Alberto Omodeo; la squadra gareggia in Serie C2 grazie alla storica promozione della stagione 2000/01 con alla guida mister Della Donna.  L’esperienza del professionismo termina nel campionato 2011-2012 con la retrocessione in serie D. Nel 2012 avverrà la fusione della squadra con la G.S. Mado, club della parrocchia Madonnina di Valenza con la ripartenza dal campionato di Eccellenza. Dopo 5 anni la retrocessione in Promozione e, nel 2022 la società viene rifondata con l'ingressso di Flavio Tonetto e di Fabrizio Scalzi. Carlo Frascarolo che aveva presieduto la società dal 2012 al 2022 rimane comunque nel CDA insieme al presidente storico Don Abele Belloli.

bottom of page